Il GSE ha pubblicato oggi le Regole Applicative per l’iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, previste da Decreto Interministeriale del 5 luglio 2012 che ha ufficialmente dato vita alla nuova legge per gli incentivi sul fotovoltaico e sulle altre energie pulite.
Il prossimo 19 agosto inoltre il GSE pubblicherà il Bando riferito al 1° Registro per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 12 kW, che resterà aperto esclusivamente nella finestra temporale che va dal 20 agosto al 19 settembre 2012.
Nel documento sono riportate le modalità per presentare domanda di iscrizione. Il GSE è il soggetto attuatore per il
riconoscimento degli incentivi agli impianti fotovoltaici, ai sensi del Decreto.
Il decreto disciplina le modalità d’incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica da applicarsi successivamente al raggiungimento di un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi pari a 6 miliardi di euro, costantemente monitorato dal GSE attraverso il “Contatore fotovoltaico”, reso pubblicamente visibile attraverso il proprio sito internet.
La richiesta di incentivazione dell’impianto fotovoltaico dovrà essere trasmessa al GSE entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto insieme all’attestazione dell’avvenuto versamento del contributo a copertura delle spese di istruttoria.
Ciascuna richiesta di incentivazione, individuata attraverso un codice identificativo, verrà valutata dal GSE.
Il documento “Regole Applicative per l’iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti“.