Gaianews

Incentivi al fotovoltaico tedesco

Scritto da Leonardo Fumelli il 03.07.2012

Fotovoltaico a terra

Il governo tedesco ha raggiunto un compromesso sul nuovo sistema d’incentivazione di energia prodotta da solare fotovoltaico: riduzione delle tariffe e tetto d’installato.

Mentre in Italia non è stato ancora pubblicato l’attesissimo quinto conto energia, con il Contatore Fotovoltaico del Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) che segnala l’ormai prossimo raggiungimento del tetto massimo della spesa legata alla potenza installata, il governo tedesco, a seguito di una mediazione con la Camera Federale, stabilisce quale sarà il nuovo meccanismo tariffario.

L’incentivazione prevederà un limite di potenza installata oltre il quale non verranno più distribuiti finanziamenti, tale limite è pari a 52 GW, circa il doppio di quanto è tuttora installato in Germania.
L’entità dell’incentivo salirà per gli impianti su tetto tra il 10 e il 40 kWp da 16,50 cent€/kWh a 18,50 cent€/kWh, gli impianti di grosse dimensioni posizionati tra loro a meno di 2 km saranno considerati come unico impianto; la distanza nella bozza precedente era di 4 km. Gli impianti di taglia superiore a 10 MW non accederanno agli incentivi.
Tutti i provvedimenti sono retroattivi con validità dal primo aprile di quest’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA