Gaianews

Scoperto asteroide di 500 metri che ha ‘sfiorato’ la Terra venerdì notte

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.06.2012

Asteroide 433 ErosUn asteroide grande quanto un quartiere è passato ‘vicino’ alla Terra giovedì 14 giugno. E’ stato osservato da molti scienziati, essendo molto ben visibile con i telescopi scientifici di una certa dimensione.

Del diametro di circa 500 metri, l’asteroide ‘2012 LZ1’ è passato a 5,3 milioni di chilometri dal nostro pianeta durante il suo massimo avvicinamento nella notte tra giovedì e venerdì. Dal momento che tale distanza è circa 14 volte la distanza tra la Terra e la Luna, l’asteroide non ha mai in realtà minacciato la Terra.

L’asteroide secondo gli astronomi si sta muovendo in parallelo al nostro pianeta, e quindi non scomparirà prestissimo dalla nostra vista e i grandi telescopi dovrebbero essere ancora in grado di tracciare la sua traiettoria per la prossima settimana.

Gli scienziati stanno ancora cercando di stabilire le misure esatte di 2012 LZ1, un asteroide sconosciuto fio all’avvistamento di due giorni fa da parte dell’astronomo Rob McNaught e dei suoi colleghi nella notte tra il 10 e 11 giugno con un telescopio a Siding Spring Observatory, nello stato australiano del New South Wales.

Nonostante le dimensioni notevoli di 2012 LZ1 e la sua orbita molto vicina alla Terra, l’asteroide non sembra preoccupare più di tanto gli scienziati, che non lo ritengono una minaccia per il nostro pianeta, almeno per ora.

“Non c’è alcuna possibilità di impatto nel prossimo futuro”, ha detto McNaught sul webcast del sito Slooh. Ma i ricercatori continueranno a guardare 2012 LZ1 nei prossimi giorni, McNaught ha aggiunto, per cercare di mappare i suoi movimenti in futuro.

Questa non è la prima volta che un asteroide relativamente grande passa vicino alla Terra. Lo scorso novembre, l’enorme asteroide 2005 YU55 si è avvicinato molto più vicino alla Terra che 2012 LZ1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • alberto zazza scrive:

    anche davanti all’ineffabile l’uomo studia sestesso.in australia l’hanno visto,poco