Gaianews

SpaceX Falcon 9, lancio fissato per domani alle 9.44

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 21.05.2012
Capsula dragon di SpaceX

Capsula dragon di SpaceX

SpaceX ha interrotto il lancio del Falcon 9 lo scorso 19 maggio mezzo secondo prima che i suoi motori si accendessero a piena potenza. La causa è stata la rilevazione di una pressione superiore al consentito nel motore 5, il motore centrale che spinge il vettore.

Il prossimo tentativo di lancio potrebbe arrivare già domani 22 maggio alle 3.44 ora locale (le 9.44 italiane), ma solo se i problemi saranno stati risolti dal team di ingegneri che sta indagando sull’accaduto.
Da SpaceX fanno sapere di aver trovato la causa della pressione troppo alta, e che le riparazioni sono già in atto. “Dopo rigorose ispezioni al motore, gli ingegneri di SpaceX hanno scoperto una valvola di controllo difettosa sul motore Merlin. Stiamo ora sostituendo la valvola e dovremmo completare questa notte (domenica notte, ndr.).”
Il razzo si trova ancora sulla rampa di lancio di Cape Canaveral, in Florida, dove dovrà avvenire il lancio.

La NASA sta lavorando a stretto contatto con SpaceX in base agli accordi del contratto COTS (Commercial Orbital Transportation Services) che impegna SpaceX a fornire per 12 volte il proprio vettore per trasportare materiale sulla ISS. Si tratta del primo caso di vettore interamente costruito da privati a tentare l’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA