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Tram e treni elettrici senza fili, parte primo progetto in Germania

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 01.06.2012

PRIMOVE, ricarica senza fili presentata in GermaniaL’azienda Bombardier presenta in Germania una innovativa tecnologia di trasmissione di energia elettrica senza fili, che dovrebbe permettere ai veicoli su rotaia e su strada una ricarica delle batterie senza dover attingere agli attuali sistemi aerei a filo, come nei filobus e nei treni elettrici. I vantaggi: minori sprechi di energia e ambiente urbano più bello. Ma nei sogni di Bombardier ci sono le automobili elettriche.

La sede tedesca dell’azienda canadese specializzata in mezzi di trasporto locali e regionali ha presentato la tecnologia PRIMOVE, un sistema senza fili che si basa sul principio fisico dell’induzione per trasportare l’energia dall’esterno verso un mezzo di trasporto.

Il sistema PRIMOVE, che è stato installato in una rete tranviaria pilota ad Augsburg in Germania, trasferisce potenza senza contatto e senza l’uso di fili. Inoltre, Bombardier oggi svelato anche un furgoncino equipaggiato con la tecnologia PRIMOVE che riesce a ricaricarsi senza cavi.

Contemporaneamente, il Ministero federale tedesco per lo sviluppo dei trasporti ha annunciato il finanziamento per un progetto di autobus elettrici nella città di Braunschweig, in Germania, dove Bombardier potrà applicare la sua soluzione, in partnership con l’operatore locale di trasporto Braunschweiger Verkehrs-AG.

Secondo l’azienda, la soluzione porterà molti vantaggi alle aree urbane. Basato sul principio del trasferimento di potenza induttiva, il sistema sfrutta sostanzialmente il principio che fa funzionare anche gli alimentatori di corrente.

La novità è che il sistema di Bombardier permette ai veicoli elettrici di essere ricaricati anche in movimento (carica dinamica) oltre che a riposo (carica statica) senza alterare le abitudini di guida o i tempi di percorrenza. Inoltre, secondo l’azienda canadese il sistema trasferisce l’energia a livelli molto elevati di efficienza senza compromettere le prestazioni e può ridurre significativamente il consumo di energia quando combinato con una soluzione per l’accumulo di energia a bordo.

Un altro asso nella manica della nuova tecnologia è l’eliminazione di cavi aerei e altri sistemi precedentemente necessari per alimentare i veicoli elettrici, così da permettere una più facile integrazione con l’ambiente circostante.

André Navarri, Presidente e Chief Operating Officer di Bombardier Transportation ha detto: “Come leader mondiale nella tecnologia ferroviaria […] immaginiamo città in cui ci siano solo veicoli elettrici e in cui i veicoli di trasporto pubblici non alterino il paesaggio, ma si possano integrare perfettamente per offrire tranquillità e assenza di emissioni.”

Rainer Bomba, Sottosegretario di Stato al Ministero federale dei trasporti tedesco ha aggiunto: “La mobilità elettrica, la pianificazione dei trasporti e lo sviluppo urbano devono essere considerati insieme. Oggi abbiamo già a disposizione tecnologie che possano rendere le città del futuro intelligenti e sostenibili. Ora è nostro compito portare queste tecnologie sul mercato. I risultati delle prove ad Augsburg mostrano chiaramente che la tecnologia è pronta per l’utilizzo quotidiano. Sono lieto di consegnare la lettera di finanziamento per la costruzione della prima linea di trasporto urbano PRIMOVE nella città di Braunschweig oggi. Siamo interessati anche a capire come si possa realizzare un’infrastruttura comune usata da autobus e magari anche da altri utenti, come i taxi o i veicoli per le consegne.

Come funziona

Bombardier spiega il funzionamento di un tram a pianale ribassato in questo modo: il veicolo è dotato di due ricevitori di potenza PRIMOVE (bobine elettriche) per catturare la potenza induttiva trasferita da segmenti di cavo previsti tra le rotaie e appena sotto terra. Ci saranno degli inverter lungo il tracciato che sono collegati ad una rete di 750 Volt. Simulando la regolarità delle operazioni in un ambiente urbano, l’esperimento pilota ha dimostrato un’eccezionale affidabilità del sistema in tutte le condizioni ambientali, nonché una compatibilità completa con tutti i codici e gli standard per la compatibilità elettromagnetica.

Ma la tecnologia non si limiterà ai soli mezzi pubblici, promette Bombardier. Recentemente, anche un primo prototipo di automobile è stato dotato della tecnologia PRIMOVE ed è stato messo alla prova in pista ad Augsburg, nonché nel centro di ricerca di Bombardier a Mannheim, in Germania.

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