Una nuova specie di dinosauro carnivoro è stata scoperta in Portogallo. Probabilmente potrebbe trattarsi del più grande predatore vissuto in Europa nel Giurassico.
L’annuncio è stato pubblicato rivista scientifica Plos ONE e porta la firma di Christophe Hendrickx, dell’Universidade Nova de Lisboa e di Octavio Mateus, del Museu da Lourinha.
Gli scienziati hanno scoperto le ossa appartenenti a questo dinosauro a nord di Lisbona.
Inizialmente ritenuti resti di Torvosaurus tanneri, una specie di dinosauro del Nord America, una successiva comparazione di tibia, mandibola, denti e parziali vertebre caudali hanno indicato più correttamente una nuova specie, cui è stato dato il nome di Torvosaurus gurneyi.
Il nuovo dinosauro aveva denti a forma di lama, di una lunghezza pari a dieci centimetri, caratteristica che lo pone al vertice della catena alimentare nella penisola Iberica intorno ai 150 milioni di anni fa.
Si è stimato che l’animale dovesse raggiungere i 10 metri di lunghezza e le 4-5 tonnellate di peso.
Il numero di denti, nonché le dimensioni e la forma della bocca erano le caratteristiche fisiche che differenziavano le due specie, il Torvosaurus europeo dal Torvosaurus americano.
Il fossile della mascella superiore di T. tanneri, l’americano, ha 11 o anche più denti, mentre il T. gurneyi, l’europeo, ne ha meno di 11. Inoltre le ossa della bocca hanno forma e struttura diverse.
La nuova specie di Torvosaurus è la seconda del genere ad essere stata identificata. “Questa specie non rappresenta in assoluto il più grande dinosauro predatore conosciuto.
Il Tyrannosaurus, il Carcharodontosaurus e il Gigantosaurus del Cretaceo erano sicuramente animali più giganteschi”, afferma Christophe Hendrickx. “Con un cranio lungo 115 centimetri,
Torvosaurus gurneyi è stato comunque uno dei più grandi carnivori terrestri del suo periodo, il Giurassico, ed è da considerare un predatore d’eccellenza, che non disdegnava di cacciare anche gli altri grandi dinosauri suoi contemporanei, come si può facilmente intuire dai denti a forma di lama, lunghi fino a 10 centimetri”.
“Prove fossili di dinosauri strettamente correlati suggeriscono che questo grande predatore avrebbe avuto una copertura del corpo costituita da proto-piume”, aggiunge lo studioso. “Embrioni di dinosauro descritti di recente in Portogallo potrebbero essere inoltre attribuiti alla nuova specie di Torvosaurus”, conclude Hendrickx”