Gaianews

State generali dell’efficienza energetica: al via la consultazione pubblica

Semplificazione, finanziabilità, domanda/offerta, comunicazione e formazione, sono le aree della consultazione degli Stati Generali dell’Efficienza energetica

Scritto da Micaela Conterio il 07.05.2014

Semplificazione, finanziabilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione. Sono queste le aree in cui si articola la consultazione pubblica on line degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, una piattaforma di consultazione via web (www.statigeneraliefficienzaenergetica.it) nata per supportare il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Energetica Nazionale relativamente all’Efficienza Energetica, dal Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica e dalla Direttiva 2012/27/UE.

LED- efficienza energetica

Gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica sono stati promossi dall’ENEA con il supporto tecnico di EfficiencyKNow, partner di Smart Energy Expo, la fiera internazionale dell’efficienza energetica organizzata da Veronafiere. La consultazione pubblica sarà attiva fino al 25 luglio 2014 e seguirà la valutazione, da parte dell’ENEA, dei contributi per elaborare proposte concrete, anche in vista dell’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

“Il nostro Paese – ha sottolineato Ilaria Bertini, Direttore Aggiunto dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA – ha a disposizione gli strumenti per conseguire ottimi risultati nel settore dell’efficienza energetica, ma le misure di politica nazionale, la tecnologia, la ricerca e la disponibilità di capitali da sole non sono sufficienti. Le sfide che ci attendono, in particolare quelle per eliminare le barriere che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi 20-20-20, richiedono una forte sinergia da parte di tutti. Da questa consultazione ci aspettiamo risultati importanti, nella convinzione che la costruzione di un Paese efficiente, competitivo e sostenibile passi esclusivamente attraverso la collaborazione di tutti gli stakeholder”.

Dalla Semplificazione della normativa e delle procedure burocratiche alla promozione di audit energetici standardizzati; dalla pianificazione e dal perfezionamento dei meccanismi di finanziamento pubblico e di investimenti privati ai programmi di riqualificazione di edifici pubblici ed edilizia sociale. Dal rafforzamento delle attività di comunicazione per facilitare il cambiamento dei comportamenti, anche nell’ottica di informare sui significativi risparmi (circa il 20%) dovuti a condotte consapevoli ottenuti senza interventi di tipo tecnologico, ai percorsi educativi e formativi trasversali con definizione di percorsi di studio e curriculari indirizzati all’efficienza energetica sia nelle scuole sia a distanza. Dall’introduzione di meccanismi per la promozione dello sviluppo dell’industria dei prodotti ad alto contenuto tecnologico al potenziamento di programmi di finanziamento dedicati allo sviluppo di iniziative industriali rivolte all’efficienza energetica.

Queste sono solo alcune delle questioni rivelanti che, dopo la compilazione di un apposito questionario, saranno oggetto di discussione fra tutti i soggetti interessati (istituzioni, operatori pubblici e privati, aziende industriali, commerciali e di servizi, consumatori associazioni, professionisti, istituti di ricerca e cittadini) per fornire un contributo alle politiche e alle misure necessarie per la crescita della competitività del Sistema Paese.

L’ing. Alessandro Ortis, Presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica e già membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit, ha sottolineato come “l’efficienza energetica sia lo strumento più conveniente per abbattere le emissioni nocive all’ambiente e per attenuare la grave dipendenza energetica dall’estero. Essa garantisce inoltre interessanti ritorni economici e sociali sugli investimenti, riduce i costi energetici di famiglie ed aziende, offre alle imprese più competitività e più domanda, induce più occupazione e favorisce il tanto auspicato sviluppo sostenibile. Gli Stati Generali che si terranno a Verona il 9 ottobre 2014, in occasione della seconda edizione di Smart Energy Expo, saranno un’ottima occasione per esaminare, insieme ad istituzioni ed operatori, i risultati della consultazione proprio per favorire un corale impulso a sostegno di un prezioso strumento per lo sviluppo: l’efficienza energetica”.

I risultati di questo progetto partecipativo saranno presentati il 9 ottobre 2014, in occasione della giornata dedicata agli Stati Generali dell’Efficienza Energetica che si terrà nell’ambito della seconda edizione di Smart Energy Expo, in programma a Verona dall’8 al 10 ottobre 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA