Gaianews

Ministro Orlando su orso ucciso al Parco d’Abruzzo: “gesto atroce e vigliacco”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.07.2013

Mentre ancora si attendono i responsi ufficiali e definitivi delle analisi sull’orso Stefano, presumibilmente ucciso con uno o più colpi di arma da fuoco nel versante molisano del Parco d’Abruzzo, il Ministro Orlando ha espresso la propria condanna nei confronti dell’atto, promettendo di fare tutto il possibile per identificare e punire i responsabili.

Andrea_Orlando

Non esclude di aumentare le pene per i bracconieri il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, che dalla sua pagina di Facebook dichiara: “L’esecuzione con cui un orso è stato ucciso ieri nel Parco Nazionale d’Abruzzo è un gesto atroce e vigliacco. Come ministero dell’Ambiente faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché gli autori di questo vergognoso atto vengano al più presto identificati e puniti come meritano. Dichiariamo guerra aperta al bracconaggio, un’attività barbara che deve essere stroncata senza pietà, per esempio aumentando le sanzioni penali a carico di chi si rende responsabile dell’uccisione dolosa di animali. In cooperazione con le forze dell’ordine e le autorità competenti, stiamo predisponendo una serie di iniziative con l’obiettivo di impedire una vota per tutte scempi del genere.

Ieri il WWF aveva chiesto l’intervento del Presidente del Consiglio Letta e Legambiente aveva condannato l’accaduto.

Ma sulla dinamica dei fatti non è stata fatta ancora luce e si è in attesa dei responsi delle analisi, visto che almeno una ferita da arma da fuoco, quella all’omero, sembrerebbe essere vecchia, segno che l’orso era già stato colpito con arma da fuoco in passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA