La famosa libreria online americana Amazon.com ha annunciato domenica, per bocca del suo amministratore delegato Jeff Bezos, un rivoluzionario progetto di consegna delle merci attraverso una vasta flotta di droni senza pilota, anche se l’audace progetto non si avvererà se non tra qualche anno, avverte la compagnia.

La tecnologia che consentirebbe ai veicoli elettrici di volare ad indirizzi preprogrammati senza l’aiuto di esseri umani è ancora in fase di sviluppo, e gli Stati Uniti non sono pronti a stabilire norme per sistemi aerei senza pilota civili fino almeno al 2015.
Oltre a questo, ci sono le preoccupazioni sul pronte della privacy, e l’annuncio stato deriso da alcuni critici come una semplice trovata pubblicitaria.
“So che sembra fantascienza, ma non lo è”, ha detto Bezos ad un noto programma televisivo americano, Charlie Rose”. Bezos ha anche mostrato un video con un drone che ha delicatamente lasciato cadere un piccolo pacchetto nella veranda di un cliente.
Soprannominati “Prime Air”, i veicoli potrebbero essere utilizzati per consegnare pacchi fino a circa due chili e mezzo in meno di 30 minuti all’interno di un raggio di 16 km dai cosiddetti centri di distribuzione di Amazon, ha detto Bezos.
“Questo progetto è ancora lontano anni, non voglio che nessuno pensi che è dietro l’angolo”, ha avvertito Bezos.
Ma Bezos – noto per portare a termine con pazienza progetti a lungo termine – si è detto ottimista di poter riuscire a far diventare realtà l’ambizioso piano.
“Potrebbe avvenire tra cinque anni? Credo di sì”, ha affermato Bezos nella trasmissione.
Le autorità statunitensi hanno riconosciuto le applicazioni commerciali di droni senza pilota, ma sembrano non avere alcuna fretta di mettere delle regole. La FAA attualmente consente solo l’utilizzo di sistemi aerei senza pilota da parte di enti pubblici, e l’approvazione viene data caso per caso.
“Nei prossimi anni la FAA stabilirà regole e standard per l’integrazione sicura dei droni per soddisfare l’aumento della domanda”, ha detto la FAA in una dichiarazione.