Gaianews

Auto a noleggio in Italia: quando si viaggia in famiglia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.01.2014

Sono diversi i motivi per cui sempre più spesso si sceglie di viaggiare con un auto a noleggio. A volte la motivazione è economica: con la crisi sono sempre di più coloro che hanno rinunciato all’auto e si servono solo dei mezzi pubblici. Oppure hanno un veicolo vecchio e rimandano il più a lungo possibile l’acquisto di una auto nuova.

noleggio-auto

Ma le motivazioni possono essere anche solo di comodità: un viaggio in Sicilia, ad esempio, con noleggio dell’auto vi fa risparmiare due giorni di viaggio se abitate al nord o al centro dell’Italia. Se si tratta di viaggi all’estero in cui si vogliono percorrere dei lunghi tragitti in autonomia il noleggio dell’auto è d’obbligo. Noleggiare l’auto è anche ecologico: si riducono le emissioni del viaggio che facciamo con i mezzi pubblici fino al luogo in cui saliamo a bordo del mezzo in affitto. Questo sarà ancora più vero in futuro quando le auto elettriche la faranno da padrone.

Sono molti i siti che fungono da aggregatori delle diverse offerte di auto noleggio: grazie a questi siti si può confrontare i prezzi e scegliere l’offerta migliore. A questo link troverete un esempio.

Ma see si parte con la famiglia e si decide di lasciare l’auto a casa, ci si porrà il problema di come portare tutta la attrezzatura per assistere i bimbi piccoli.  Due mamme di Mantova hanno creato in Italia un sito che permette di noleggiare l’attrezzatura   direttamente nel luogo in cui ci si reca. L’attrezzatura viene messa a disposizione da mamme con i figli grandi. Fra le due famiglie si stipula un regolare contratto d’affitto. L’idea, che è un start up premiata a Verona, è inoltre ecosotenibile perchè allunga il ciclo di vita degli oggetti. 

Nuove idee che valorizzano il noleggio dell’auto e che gli Italiani apprezzeranno: infatti secondo i dati ISTAT 2012 più del 60% degli Italiani preferiscono i viaggi in auto e quasi l’80% predilige mete italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA