Gaianews

Dolore cronico: un tour in 15 città per conoscere i propri diritti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.03.2012

Vivere senza dolore è un’associazione che vuole promuovere i diritti alle cure palliative di chi soffre di dolore cronico. 

Fra i suoi obiettivi quello di rendere nota la Legge 38 sulla Terapia del dolore e le cure palliative e l’esistenza dei centri di terapia del dolore. Fra le azioni dell’associazione sondaggi, eventi divulgativi e diagnostici.

Hub2hub, a cura dall’associazione Vivere senza dolore, è un evento che si snoda  in 15 ospedali italiani: è partito da Cagliari e farà tappa in altri 14 nosocomi sede di un centro di terapia antalgica (Hub). Il secondo appuntamento è a Garbagnate Milanese il 20 marzo, poi a seguire Torino (22 marzo), Novara (27 marzo), Firenze (29 marzo), Pisa (3 aprile), Roma (12 aprile), Chieti (17 aprile), Bari (19 aprile), Taormina (24 aprile), Modena (3 maggio), Parma (8 maggio), Genova (11 maggio), Venezia (15 maggio) e Udine (16 maggio).

Lo scopo è quello di divulgare attraverso materiale informativo l’esistenza dell’associazione e dei centri di terapia. Inoltre saranno distribuiti tre questionari per effettuare un sondaggio per la valutazione dei servizi per coloro che soffrono di dolore cronico.

L’associazione ha realizzato recentemente l’indagine “Cupido”: i risultati hanno evidenziato che solo il 51% di coloro che dichiarano di soffrire di dolore cronico è seguito da un clinico e 7 pazienti su 10 hanno difficoltà a individuare sul territorio i centri di cura specializzati. Inoltre oltre il 90% degli utenti di un ospedale con hub ignorava l’esistenza del centro anti-dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA