Gaianews

Creato virus aviaria in laboratorio

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.05.2012

Virus dell'aviariaUno dei più controversi microbi geneticamente modificati che siano mai stati creati è stato presentato ieri – completo di istruzioni su come realizzare il virus dell’influenza aviaria in laboratorio.

I dati, pubblicati sulla rivista Nature, sono rimasti sotto segreto per mesi a causa dei timori che possa essere usato da bioterroristi.

Il virus è stato creato da un team guidato da Yoshihiro Kawaoka presso la University of Wisconsin-Madison. Anche ricercatori olandesi avevano ricreato un virus chimera in laboratorio, innescando un intenso dibattito internazionale circa la creazione di tali pericolosi virus in laboratorio.

Rapporto di mercoledì descrive come Kawaoka e i suoi colleghi giapponesi siano riusciti a progettare un ibrido dell’influenza H5N1, il tanto temuto virus dell’influenza aviaria. Tale ibrido è in grado di diffondersi nei mammiferi e causare una pandemia umana, mentre il virus attualmente in circolazione si trasmette solo tra gli uccelli e da uccelli a mammiferi.

In laboratorio, i ricercatori hanno preso un gene di H5N1 e lo hanno inserito nel virus H1N1, il virus influenzale che ha causato la pandemia del 2009. I ricercatori hanno poi modificato l’ibrido in laboratorio per creare quattro mutazioni che lo rendono contagioso nei furetti, che sono considerati un buon indicatore per la contagiosità nell’uomo.

I ricercatori hanno “dimostrato che il virus H5N1 ha il potenziale per causare una pandemia umana”, dice una relazione che accompagna lo studio su Nature.

Mentre il virus è una “creazione da laboratorio”, il rapporto dice che un giorno un tale virus potrebbe emergere naturalmente. I virus utilizzati per creare l’ibrido sono già in circolazione e sono noti per mutare rapidamente e scambiarsi geni.

L’H5N1 ora in circolazione non è contagioso tra uomimi e spesso non infetta gli esseri umani, se non dopo lunghe esposizioni al virus come negli allevatori di pollame del sud est asiatico. Ma il problema è che nei pochi casi in cui il virus è stato trasmesso all’uomo si è rivelato letale, uccidendo circa la metà delle persone che aveva infettato, con un tasso di mortalità molto più alto della spagnola che uccise milioni di persone nella pandemia del 1918-1919.

Se il virus H5N1 dovesse diventare contagiosa tra le persone,il timore è che potrebbe scatenare una nuova pandemia mortale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Saddy scrive:

    Ma perchè scherzare col fuoco? Perchè creare una cosa così pericolosa rischiando di sguinzagliarla in giro per il mondo? Forse hanno proprio questa intenzione, quando dicono “il rapporto dice che un giorno un tale virus potrebbe emergere naturalmente” … ‘naturalmente’ ? Io non ci credo.