Gaianews

Allattamento al biberon in relazione con stenosi del piloro

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.09.2012

BiberonUna nuova ricerca sull’allattamento con il biberon aggiunge un altro buon motivo per preferire l’allattamento al seno a quello artificiale. I ricercatori danesi hanno infatti dimostrato che c’è una relazionie fra la stenosi del piloro e l’uso del biberon nel primo anno di vita. La stenosi del piloro è una condizione che può portare a disturbi più o meno intensi, e addirittura alla necessità di un intervento.
Con la stenosi pilorica, la parte inferiore dello stomaco del bambino si restringe e limita la quantità di cibo che il bambino ingerisce: può causare vomito, disidratazione, carenze di sali minerali  e di fluidi.

“Il biberon è un forte fattore di rischio per la stenosi pilorica, e questo  si aggiunge ad altre dimostrazioni che  il solo allattamento al seno nei primi mesi di vita è molto vantaggioso,” ha spiegato la dottoressa Camilla Krogh, del dipartimento di ricerca epidemiologica presso il Statens Serum Institute di Copenhagen.

La stenosi pilorica è una condizione potenzialmente  grave e  fatale,  ha aggiunto. “E’ la causa più comune di ostruzione gastrointestinale nella prima infanzia, e  fra le condizioni che richiedono un intervento nei primi mesi di vita”, ha spiegato.

“Sebbene il trattamento della stenosi pilorica è stato conosciuto per quasi 100 anni, la sua eziologia  rimane poco chiara. I risultati di questo studio contribuiscono a comprendere  l’eziologia della stenosi pilorica e ci avvicinano alla soluzione dell’enigma dello sviluppo della stenosi pilorica,” ha aggiunto Krogh.
La ricerca è stata pubblicato sulla rivista  Pediatrics.

I ricercatori hanno analizzato i dati di  70.000 bambini di cui 65 dovevano subire un intervento chirurgico per stenosi pilorica. Di questi 29 erano stati allattati con il biberon.

I ricercatori hanno così dimostrato che il biberon aumenta le probabilità di sviluppo di stenosi pilorica di 4,6 volte.

Un altro aspetto interessante è che la stenosi è arrivata anche quando il bambino era stato allattato prima al seno e poi al biberon e in genere circa 30 giorni dopo l’inzio dell’allattamento al biberon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA