Gaianews

Ariane 5 è partito senza problemi, Kepler verso la Stazione Spaziale

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.02.2011

Kepler, l'ATV-2 dell'ESAIl secondo veicolo di trasferimento automatizzato europeo (ATV-2) è decollato a bordo del vettore Ariane 5 dal centro di lancio europeo Arianespace nella Guyana francese, appena passate le 18:50 locali (le 22:50 italiane) di mercoledì 16 febbraio, iniziando la sua missione per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Più di nove minuti dopo che l’astronave aveva lasciato terra per iniziare la sua missione, il centro di controllo ha dato in diretta la conferma che “tutto era normale”. Il lancio già in programma nella notte di martedì è stato rinviato di un giorno a causa di qualche “misura anomala nel serbatoio di ossigeno liquido propellente” del lanciatore Ariane 5.

Per il prestigioso centro di lancio europeo, questo lancio ha segnato non solo il primo evento dell’anno, ma anche il duecentesimo volo per la famiglia di lanciatori e il record di carico più pesante mai portato in orbita da una missione europea.

Il veicolo prende il suo nome da quello dell’astronomo e matematico tedesco Johannes Kepler, ed è il primo ATV operativo a servire la ISS con dei rifornimenti, seguendo il volo di test dell’ATV Jules Verne, il primo veicolo spaziale di rifornimento merci di questa famiglia, che è stato inviato verso la ISS sempre con un Ariane 5 nel marzo 2008.

L’ATV Johannes Kepler, con un peso superiore a 7 tonnellate, era equipaggiato con un sofisticato sistema di controllo automatico per  evitare collisioni, e contiene molto più propellente ed aria per l’equipaggio della ISS rispetto al suo predecessore Jules Verne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA