E’ partita la navetta cargo Atv-5 “Georges Lemaitre” dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Il suo obiettivo è la Stazione Spaziale Internazionale, alla quale la navetta porterà provviste, cibo, acqua e materiale scientifico.
La navetta è partita all’1:47, ora italiana, dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. Il lancio è avvenuto grazie ad un lanciatore Ariane-5.
Dopo un’ora dal lancio la navetta si è separata dall’ultimo stadio del lanciatore. Ora ci vorranno 10 giorni perchè raggiunga la Stazione Spaziale Internazionale dove resterà agganciata per 6 mesi. Poi si staccherà per rientrare e distruggersi nello spazio.
In occasione del lancio Roberto Battiston presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), ha chiesto di rendere italiana la proprietà di Avio, una delle più importanti aziende nazionali del settore spaziale: “L’acquisizione di Avio da parte di un attore nazionale – spiega Battiston – rappresenta un obiettivo importante per il settore spaziale e sarebbe fondamentale come passo iniziale della creazione di una intera filiera nazionale”.