Gaianews

Ascoltare la musica ritarda il rigetto nei trapianti d’organo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.03.2012

Musica anticaE’ già stato ampiamente dimostrato che ascoltare la musica ha un effetto benefico sul corpo diminuendo lo stress e migliorando i risultati delle terapie cliniche.

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Cardiothoracic Surgery dimostra che la musica può ridurre il rigetto di trapianti di cuore nei topi influenzando il sistema immunitario. Il legame tra il sistema immunitario e la funzione del cervello non è però ancora chiaro.

Vi è qualche evidenza che la musica può agire attraverso il sistema nervoso parasimpatico, che regola le funzioni corporee sulle quali non abbiamo alcun controllo cosciente compresa la digestione.

Alcuni ricercatori giapponesi hanno studiato se la musica potesse influenzare la sopravvivenza dei topi che avevano subito un trapianto di cuore.

Hanno scoperto che l’opera e la musica classica allontanavano il momento del rigetto mentre invece una freuquenza di una sola nota o la musica new age non avevano lo stesso effetto.

Il dottor Uchiyama ha dichiarato “I topi che hanno ascoltato l’opera avevano livelli più bassi di interleuchina-2 e di interferone gamma” Avevano anche livelli più alti di molecole con funzione antiinfiammatoria.

Sembra che la musica influenzi davvero il sistema immunitario – anche se il meccanismo alla base di questo fenomeno  non è ancora chiaro. Inoltre, questo studio ha analizzato solo una selezione limitata di compositori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA