Gaianews

Eclissi di Luna domani sera in Italia

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.06.2011

La più lunga eclissi lunare totale dal luglio 2000 si verificherà domani, mercoledì 15 giugno, nel cielo di Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Australia.

L’evento è la prima eclissi lunare del 2011 e una delle due eclissi lunari totali di quest’anno. L’eclisse, che avverrà durante la luna piena di giugno, avrà inizio alle ore 21.40 e durerà fino al 22.30 in Italia.

L’eclisse potrebbe – nuvole permettendo – offrire uno spettacolo incredibile: la durata del fenomeno nella sua totalità sarà di 100 minuti. Negli ultimi 100 anni, solo altre tre eclissi hanno rivaleggiato con la durata di questa eclissi. L’ultima eclissi lunare di durata simile si è verificata il 16 luglio 2000 ed è durata 107 minuti.

“L’intero evento sarà visibile nella metà orientale dell’Africa, del Medio Oriente, Asia centrale e parte occidentale dell’Australia”, afferma il sito web della NASA dedicato al fenomeno del 15 giugno. “Gli osservatori in tutta Europa non beneficieranno delle prime fasi dell’eclisse perché essa avverrà prima di sorgere della luna.”

Eclisse totale di luna

L’eclissi lunare totale si verifica quando la Terra passa direttamente tra il sole e la Luna, gettando la sua ombra sul nostro satellite.

“Dalla Terra, la Luna iniziarà a scurirsi e ad avere un colore rosso scuro prima di tornare alla normalità”, hanno spiegato i funzionari della NASA dell’agenzia del Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland. “Quando la luce del Sole passa vicino alla Terra, passa attraverso uno strato lungo e denso di atmosfera terrestre. Le lunghezze d’onda più corte della luce solare, come il blu, vengono diffuse dall’atmosfera, per cui la luce che continua il suo viaggio verso la Luna è principalmente di lunghezze d’onda più lunghe, come il rosso. Sulla Terra, la stessa cosa accade al tramonto.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA