Gaianews

Aperitivo aiuta a mantenersi la forma

"L'assunzione frequente di cibo nell’arco della giornata è fondamentale per regolare la quantità assunta ad ogni pasto"

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.04.2014

L’aperitivo, la più italiana delle tradizioni che si è diffusa ormai in tutto il mondo, potrebbe non essere poi così in contrasto con la linea. A dirlo è il gruppo di esperti dell’Osservatorio Nestlè, che lavora per la Fondazione Adi e l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica. L’aperitivo non sarebbe infatti dannoso per la linea, anzi la favorirebbe, sempre che venga consumato con moderazione.  

Aperitivo e dieta

La quantità di cibo assunta ad ogni pasto è infatti un tasto dolente per molti italiani. Secondo quanto emerso dalla V edizione dell’Osservatorio Nestlé-Fondazione ADI, quasi la metà della popolazione (il 46%) non fa quasi mai attenzione alle porzioni che mette nel piatto, una tendenza in aumento rispetto al 2012 (44%). Inoltre, se si considera che la percentuale di coloro che saltano i pasti più di una volta a settimana sono ben il 28% del campione contro un 26% del 2012.

Da qui emerge secondo l’ADI la necessità di sensibilizzare sempre più sull’importanza delle buone abitudini quotidiane e del rispetto della “regola dei 5 pasti”, linea guida per una corretta alimentazione.

“L’assunzione frequente di cibo nell’arco della giornata è fondamentale per regolare la quantità assunta ad ogni pasto”, ha commentato il dott. Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI e coordinatore scientifico dello studio.

“Ma è necessario sempre considerare l’apporto calorico totale e l’equilibrio nutrizionale giornaliero. In quest’ottica l’aperitivo, non troppo vicino ai pasti, può essere un modo per spezzare il lungo pomeriggio, come uno spuntino leggero e soprattutto conviviale,  per non arrivare a sera con i ‘morsi della fame'”, ha aggiunto.

Via libera dunque agli aperitivi con gli amici senza però esagerare e soprattutto non in sostituzione della cena, che rimane uno dei pasti più importanti della giornata.

Infine, nel weekend  si dovrebbero recuperare abitudini alimentari più regolari e una maggiore convivialità, cercando di regalarsi dei pasti più vari e fantasiosi. Un regime alimentare diversificato ed equilibrato, infatti, non significa solo evitare il pericolo di squilibri nutrizionali ma anche soddisfare maggiormente il gusto e combattere la monotonia dei sapori, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA