Gaianews

Creato anticorpo artificiale ‘jolly’ che colpisce 4 malattie respiratorie comuni

La scoperta ad opera di un team di ricercatori per la maggior parte italiani che lavorano in Svizzera

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 24.08.2013

Un nuovo anticorpo – chiamato MPE8 – creato in laboratorio è in grado di colpire ben 4 bersagli diversi alla base di malattie respiratorie diffuse, come il raffreddore o la brochiolite fino all’asma. La ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature è ad opera del gruppo coordinato dall’italiano Antonio Lanzavecchia presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona (Svizzera).

Vaccino contro papilloma virus

Il primo autore dello studio è Davide Conti, un altro italiano che però lavora in Svizzera. Il team era già riuscito a produrre un anticorpo “jolly” a target multiplo per i diversi ceppi dell’influenza. Lanzavecchia commenta così: “Questa volta abbiamo lavorato su virus che, se hanno colpito una volta, possono tornare a colpire”.

Con un anticorpo a target multiplo potrebbe scongiurare il ripetersi dei malanni stagionali, ponendo le basi per un vaccino che finora non è stato possibile proprio per la mutevolezza rapidissima della superficie di questi virus.

Il nuovo anticorpo si legherebbe ad una struttura che resta sempre la stessa nei quattro virus, e che quindi è il bersaglio di un eventuale futuro vaccino.
 
“L’anticorpo MPE8 riconosce, sulla proteina di fusione virale, un sito che è conservato nei diversi virus e che rappresenta quindi, per così dire, il loro ‘tallone di Achille’. Speriamo di riuscire a utilizzare questa informazione per sviluppare un nuovo vaccino efficace contro Rsv e Mpv”, ha detto Corti.
 
L’anticorpo è stato prodotto da uno spin-off – la Humabs BioMed – dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona, a sua volta affiliato all’Università della Svizzera Italiana. La ricerca è stata finanziata sia dal Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica che dal Consiglio Europeo della Ricerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA