Smettere di fumare può essere davvero difficoltoso. Questo perchè la nicotina crea una dipendenza dovuta alla sensazione di piacere che induce. Alcuni rimedi già esistenti riescono solo in parte ad agire su questo aspetto. Per questo i ricercatori hanno creato una sorta di vaccino che impedisce una volta per tutte che la nicotina raggiunga il suo bersaglio nel cervello.
Il vaccino crea una specie di anticorpo che riesce ad agire sulle molecole di nicotina impedendo loro di raggiungere il cervello. I tentativi precedenti non erano andati a buon fine probabilmente perchè non riuscivano ad eliminare tutte le molecole di nicotina.
Il nuovo rimedio, che andrebbe preso una volta sola, può essere usato sia per smettere di fumare, sia per non prendere il vizio.
La nuova ricerca è stata pubblicata sul giornale Science Translational Medicine. I ricercatori della Weill Cornell Medical College di New York City hanno inseriti il nuovo gene nel fegato dei topi di laboratorio. Il fegato ha iniziato subito a produrre l’anticorpo che si lega con la nicotina impedendo quindi che raggiungesse il cervello dove produce la sensazione piacevole che crea la dipendenza.
Proprio per questo metodo i ricercatori hanno detto che il rimedio potrebbe essere preso una volta sola e poi funzionare per una vita.
E sembra proprio che il rimedio abbia effetto: nei topi in cui è stato iniettato il valore di nicotina è sceso di ben 47 volte.
Secondo i ricercatori un rimedio per gli esseri umani ha bisogno di ancora tanta ricerca. Ma è possibile che i test sugli uomini comincino fra due anni e che un prodotto commerciabile sia pronto fra 5 anni.