Gaianews

Dimagrire grazie al mentolo? Università di Padova crede di sì

I ricercatori padovani aprono nuove vie alla cura dell’obesità grazie alla pubblicazione di una ricerca sulle proprietà del mentolo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.01.2014

Uno studio Made in Italy potrebbe aggiungere un nuovo strumento alla lotta contro l’obesità. Grazie al mentolo il tessuto adiposo potrebbe infatti venire ingannato sulla reale temperatura esterna, facendo riattivare il metabolismo.

Tessuto_adiposo_obesità_grasso

In uno studio appena pubblicato sulla rivista inglese Molecular and Cellular Endocrinology un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, coordinati dal Dr. Marco Rossato della Clinica Medica 3 diretta dal prof. Roberto Vettor, ha individuato i meccanismi molecolari la cui attivazione regola la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo con caratteristiche simili a quelle del tessuto adiposo bruno in grado di bruciare i grassi immagazzinati al suo interno producendo calore.

Spiega il dottor Rossato: “Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo, noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore. Il mentolo è utilizzato diffusamente nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e sembra privo di effetti collaterali nell’uomo e rappresenta pertanto una possibile nuova strategia per la cura dell’obesità”.

Lo studio padovano ha dimostrato come il tessuto adiposo bianco abbia dei sensori in grado di “sentire” direttamente il freddo senza la mediazione del sistema nervoso. Questi sensori, attivabili dal mentolo e da altre molecole simili, sono in grado di aumentare il metabolismo del tessuto adiposo bianco portando al consumo dei grassi depositati al suo interno e alla produzione di calore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA