Il mentolo potrebbe essere un valido aiuto per dimagrire. La scoperta fatta un team di ricercatori italiani, potrebbe essere utile per combattere l’obesità, definita sempre più spesso una pandemia, pesando in maniera importante sulle finanze degli stati, perchè connessa con diverse patologie, dal diabete alle malattie cardiovascolari.
Il mentolo, secondo la ricerca pubblicata sulla rivista Molecular and Cellular Endocrinology può ingannare il corpo e indurlo a bruciare grassi e quindi dimagrire.
I ricercatori del dipartimento di Medicina dell’Universita’ di Padova, coordinati da Marco Rossato della Clinica Medica 3, ha scoperto quali sono i meccanismi di trasformazione del tessuto adiposo bianco in uno simile a quello bruno che brucia i grassi producendo energia e calore.
Secondo i ricercatori il tessuto adiposo bianco avrebbe dei sensori in grado di sentire il freddo anche senza il coinvolgimento del sistema nervoso. Il mentolo attiverebbe proprio questi sensori aumentando quindi il metabolismo del tessuto adiposo.
“Una delle molecole in grado di indurre questa trasformazione è il mentolo – spiega Rossato – noto a tutti per la capacità di evocare una sensazione di freddo una volta a contatto con cute e mucose. Questa sostanza di derivazione vegetale e nota da migliaia di anni, stimola le cellule del tessuto adiposo bianco a consumare i grassi producendo calore. Il mentolo è utilizzato diffusamente nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica e sembra privo di effetti collaterali nell’uomo e rappresenta pertanto una possibile nuova strategia per la cura dell’obesità”.