Gaianews

Ecco gli incredibili ragazzi vincitori del Google Science Fair 2013

Torce elettriche che funzionano senza batterie, nuovi farmaci antinfluenzali progettati al computer e traffico intelligente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.09.2013

La competizione Google Science Fair, al suo terzo anno consecutivo, ha premiato dei giovanissimi ‘ricercatori’ che hanno dimostrato un’inventiva straordinaria. Torce elettriche che funzionano senza batterie, nuovi farmaci antinfluenzali progettati al computer efficaci contro ceppi pandemici e traffico intelligente.

google-science-fair-2013-winners-02

Google ha annunciato i vincitori della competizione 2013 sul suo sito e di tre ragazzi provenienti da Australia, Canada e Stati Uniti sono stati accolti in California per la premiazione dopo essere stati selezionati tra 18 finalisti.

Nella fascia di età 13-14 anni, Viney Kumar ha progettato un sistema che permette alle ambulanze e ad altri veicoli di emergenza di inviare un “segnale di pipistrello” informando tutte le auto nel raggio di 500 metri grazie alla rete cellulare che l’ambulanza o un camion dei pompieri è in arrivo, chiedendo loro di accostare.

Kumar ha progettato il sistema quando ha visto l’ambulanza bloccata nel traffico in India, incapace di muoversi, e si è chiesto – ha dichiarato – quante persone dovevano morire per mancanza di un sistema di emergenza efficace.

Un’adolescente canadese, Ann Makosinski, vinto il premio della categoria 15-16 anni con una nuova torcia elettrica che non richiede batterie, che ricorre esclusivamente al calore della mano. La torcia cattura l’energia dal flusso di calore tra le zone più fredde, come l’aria circostante e la torcia. Incredibilmente efficiente, la torcia può produrre fino a cinque candele di luminosità.

Eric Chen degli Stati Uniti è stato sia il vincitore della fascia 17-18 anni grazie ad un progetto estremamente ambizioso, che ha l’obiettivo di fermare un virus prima che diventi pandemico. Chen si è reso conto che l’endonucleasi dell’influenza è un enzima essenziale per la crescita virale . Per fermare l’influenza, quindi, gli scienziati hanno bisogno solo di fermare la sua riproduzione, fermando l’infezione e non permettendo di diffondersi.

Per trovare il modo migliore per farlo, Chen ha ideato modelli di calcolo e disegni computerizzati di virus influenzali e dei costituenti dell’endonucleasi, modellando quindi “potenziali farmaci che potrebbero molecolarmente legarsi agli enzimi uccidendo l’influenza”. L’ adolescente ha anche depositato un brevetto per questa scoperta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA