Secondo una recente meta-analisi di 20 studi pubblicati negli ultimi 19 anni, un gruppo di ricercatori ha scoperto che gli effetti benefici del consumo di frutta e verdura sul rischio di ictus a livello mondiale. La ricerca è particolarmente rilevante in quanto ha coinvolto ben 760.629 persone.
Il rischio di ictus è risultato inferiore del 32 per cento con ogni 200 grammi di frutta consumati ogni giorno e dell’11 per cento, con ogni 200 grammi di verdura.
“Migliorare la dieta e lo stile di vita è fondamentale per la riduzione del rischio di ictus nella popolazione generale”, ha detto Yan Qu, autore senior dello studio, direttore del reparto di terapia intensiva al Qingdao Municipal Hospital e professore presso il Medical College dell’Università di Qingdao, Cina. “In particolare, una dieta ricca di frutta e verdura è consigliabile perché soddisfa micronutrienti e macronutrienti”, ha aggiunto.
I macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) forniscono calorie o energia. I nostri corpi hanno poi anche bisogno di piccole quantità di micronutrienti come vitamine e minerali. Il ricercatore ha citato studi che dimostrano come un elevato consumo di frutta e verdura possa abbassare la pressione sanguigna e migliorare la funzione microvascolare. Gli effetti favorevoli si riscontrano inoltre sull’indice di massa corporea, sulla circonferenza vita, sul colesterolo e per quanto riguarda lo stress ossidativo. Leggi l’approfondimento