Secondo uno studio pubblicato su Jama, e condotto dall’Università di Toronto, il vaccino antinfluenzale avrebbe effetti positivi sul cuore.
E’ stato il professore Jacob A. Udell a scoprire questo effetto della vaccinazione stagionale che principalmente combatte il contagio dai virus.
I benefici sono soprattutto a livello cardiovascolare e ancora di più per coloro che hanno già problemi cardiovascolari, come la sindrome coronarica acuta, o che hanno avuto un infarto o soffrono di angina instabile.
La revisione degli scienziati di Toronto ha coinvolto in totale 6.735 pazienti dell’età media di 67 anni. Coloro che avevano problemi cardiaci erano il 36%.
Secondo gli scienziati“tra i fattori di rischio cardiovascolare non tradizionali rimane l’interesse per una potenziale associazione fra infezioni del tratto respiratorio (comunemente causate da influenza e sindromi parainfluenzali) ed eventi cardiovascolari”.
Secondo i risultati il 2,9 per cento dei pazienti del gruppo che aveva ricevuto il vaccino aveva sviluppato un evento cardiovascolare, contro il 4,7 per cento di coloro che aveva ricevuto un placebo
Per quello che riguarda invece le malattie coronariche preesistenti, il rischio di eventi avversi a livello cardiovascolare era del 10,3% fra i vaccinati e del 23,1% nel gruppo a cui è stato somministrato il placebo.