Gaianews

Mangiare troppi chewing-gum fa venire l’emicrania

Quando gli adolescenti smettono di consumare gomma da masticare in molti casi non presentano più segni di mal di testa

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.12.2013

Può l’uso eccessivo di chewing-gum essere la causa dell’emicrania nei bambini e nei ragazzi? Sì, secondo il dottor Nathan Watemberg, ricercatore presso la Tel Aviv University, che ha scoperto che quando gli adolescenti smettono di consumare gomma da masticare in molti casi non presentano più segni di mal di testa.

chewing-gum-otite

Nei risultati di un suo studio pubblicato in Pediatric Neurology potrebbero contribuire a trattare innumerevoli casi di emicrania e mal di testa negli adolescenti senza la necessità di test o farmaci aggiuntivi.

“Tra i nostri 30 pazienti, 26 hanno riferito un miglioramento significativo e in 19 hanno avuto una completa scomparsa del mal di testa”, ha detto Watemberg.

Il ricercatore ha osservato che 20 dei suoi pazienti che erano migliorati in seguito hanno deciso di tornare ad utilizzare le gomme da masticare. “Tutti quanti hanno riferito di una ricomparsa immediata dei sintomi”, ha detto.

I mal di testa sono comuni nell’infanzia e diventano più comuni e frequenti durante l’adolescenza , in particolare tra le ragazze, secondo il ricercatore. I possibili fattori scatenanti includono lo stress, la stanchezza, la mancanza di sonno, il caldo, i videogiochi, il rumore, la luce del sole, il fumo, la mancata consumazione di pasti e le mestruazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA