Gaianews

Nuovo equipaggio arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 26.09.2013

Tre nuovi membri dell’equipaggio della Spadizione 37 sono decollati questa notte dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan e in sole sei ore hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale.

Soyuz decolla dalla Guyana francese con due satelliti del sistema satellitare Galileo. Fonte: ESA

I tre membri sono l’ingegnere di volo Michael Hopkins della NASA, il comandante della Soyuz Oleg Kotov e l’Ingegnere di Volo Sergey Ryazanskiy, entrambi dell’agenzia spaziale russa (Roscosmos).

Hopkins, Kotov e Ryazanskiy saranno accolti dal Comandante Fyodor Yurchikin di Rosmosmos e dai tecnici di volo Karen Nyberg della NASA e Luca Parmitano dell’Agenzia spaziale europea, partiti a maggio.

Il nuovo equipaggio rimarrà a bordo della stazione fino a metà marzo. Yurchikhin, Nyberg e Parmitano torneranno sulla Terra il prossimo 11 novembre.

La Spedizione 37 aggiungerà numerose indagini scientifiche critiche agli oltre 1.600 esperimenti che hanno avuto luogo finora a bordo della stazione spaziale. Diverse nuove indagini si concentreranno sulla salute e sulla fisiologia umana.

L’equipaggio esaminerà gli effetti dell’esposizione a lungo termine alla microgravità sul sistema immunitario, fornendo profili metabolici degli astronauti e raccogliendo dati per aiutare gli scienziati a capire come il corpo umano cambia forma nello spazio. L’equipaggio condurrà anche 11 esperimenti ideati dagli studenti vincitori di un concorso per le scuole, che verteranno su resistenza antibatterica, idroponica, divisione cellulare, ossidazione nella microgravità, germinazione dei semi e fotosintesi in condizioni di microgravità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA