Gaianews

Soyuz con il nuovo equipaggio verso Stazione Spaziale Internazionale

Alle 12.51 ora italiana è decollato senza intoppi l'unico vettore ancora in grado di portare esseri umani sulla ISS

Scritto da Paolo Ferrante il 23.10.2012

Baikonur, Kazakhstan – Ad una settimana dal pensionamento definitivo dello Shuttle Endevour, un astronauta americano della NASA, Kevin Ford, e due colleghi russi, Evgeny Tarelkin e Oleg Novitskiy (cosmonauti, per l’esattezza) sono partiti questa mattina a bordo di un razzo russo Soyuz per la loro missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Soyuz con la 34-ma missione verso la ISS

Alle 12.51 ora italiana è decollato senza intoppi l’unico vettore ancora in grado di portare esseri umani sulla ISS (gli unici altri in grado di farlo sono i cinesi, che però non partecipano alle missioni sul laboratorio orbitale). Il trio si è staccato dal sito 31 del cosmodromo di Baikonur, una piccola novità in quanto questo particolare sito non era stato utilizzato per missioni con equipaggio umano da ben 28 anni.

I tre membri dell’equipaggio trascorreranno i prossimi due giorni all’interno della Soyuz TMA-06M, per approcciare la sulla stazione spaziale entro 48 ore. Novitskiy sarà il comandante della Soyuz e sarà ai comandi anche per l’attracco di giovedì alla ISS. I tre si uniranno alla Spedizione 33, composta dalla comandante americana Sunita Williams della NASA e gli Ingegneri di Volo Hoshide Aki, giapponese e Yuri Malenchenko, russo, che sono a bordo del laboratorio orbitante da luglio.

Ford, Novitskiy e Tarelkin rimarranno a bordo della stazione fino al marzo 2013. Williams, Malenchenko Hoshide torneranno sulla Terra il prossimo 19 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA