Secondo una ricerca condotta dalla ScotlandsDNA, specializzata in test genetici, i capelli e gli occhi azzurri sarebbero dei tratti che potrebbero presto scomparire a causa dei cambiamenti climatici.
Secondo i ricercatori i capelli rossi e gli occhi azzurri sono emersi soprattutto in luoghi in cui il clima è nuvoloso, con conseguente carenza di luce solare. I tratti genetici servirebbero per sopperire alla carenza di vitamina D. Le zone in cui i tratti sono particolarmente diffuse sono: Scozia, Irlanda e Inghilterra del Nord.
Secondo i ricercatori a causa del cambiamento nel clima questi geni potrebbero diventare meno diffusi fino a scomparire del tutto.
“Penso che la ragione dell’esistenza della pelle chiara e dei capelli rossi – spiega Alistair Moffat, amministratore delegato di ScotlandsDNA – è che non prendiamo abbastanza sole e dobbiamo assumere più vitamina D possibile. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene”.
Secondo i ricercatori è probabile che entro la fine del secolo la temperatura aumenterà di 2 gradi centigradi. Se così fosse i geni dei capelli rossi e degli occhi azzurri, che oggi compaiono in Scozia nel 13% della popolazione, scomparirebbero del tutto.