Gaianews

Realizzata interfaccia fra due cervelli

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.08.2013

Ricercatori dell’Università di Washington sono stati in grado di far interfacciare due cervelli. Cioè mentre un ricercatore in una stanza solo pensava di muovere una mano, quello che stava in un’altra stanza, la muoveva senza che quella fosse la sua volontà.

cervello 

Questo esperimento non ha precedenti nella storia, ad esclusione di due precedenti ricerche che avevano interfacciato i cervelli di due topi, oppure di un topo e di un uomo.

 Rajesh Rao e Andrea Stocco hanno condotto l’esperimento. Rao, in una stanza, indossando un caschetto dotato di elettrodi collegati ad una macchina per l’elettroencefalogramma, ha tentato di giocare ad un videogioco, senza però muovere le mani, solo pensando le azioni necessarie per giocare.

In un altra stanza, Stocco, anchìegli collegato ad uno stimolatore transuranico, muoveva, al di là della sua volontà, “come in un tic nervoso” la mano sinistra, esattamente come se dovesse sparare al bersaglio del videogioco di Rao.

Gli scienziati sono molto chiari nel dire che non c’è pericolo che questo esperimento possa condurre a costringere qualcuno a fare qualcosa al di là della sua volontà, visto che è necessario essere collegati ad elettrodi.

Secondo gli scienziati, che ora cominceranno a lavorare ad azioni più complesse da eseguire in interfaccia, la scoperta potrebbe essere applicata per aiutare disabili gravi o per situazioni di grave emergenza, come nel caso di un atterraggio di emergenza di un aereo che potrebbe essere condotto a distanza, ma realizzato da un hostess se il pilota fosse impossibilitato ad esempio per un malore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gustavo Gesualdo scrive:

    Ricercatore italiano in fuga dall’idaglia degli idagliani realizza negli USA il sogno di ogni scienziato di tutti i tempi:
    la trasmissione del pensiero a distanza.
    Andrea Stocco invia un pensiero all’Italia:
    Vaffaaaa!!!!!!!!
    Idagliani:
    razza di idioti che cacciano il meglio e si fanno governare dal peggio.
    Gustavo Gesualdo
    alias Il Cittadino X