Gaianews

Zucchero, un’altra conferma che crea dipendenza e causa obesità

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.12.2013

Una nuova ricerca dimostra che lo zucchero dà dipendenza ed è per questo la causa principale dell’obesità. La ricerca in questione, pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che lo zucchero crea più dipendenza dei grassi.

zucchero

I ricercatori hanno condotto l’esperimento in questo modo: hanno offerto del frappè con diversi contenuti di zucchero ai partecipanti. Mentre i partecipanti bevevano i loro cervelli venivano scannerizzati con la risonanza magnetica. In questo modo gli scienziati hanno potuto osservare che l’area del cervello che ospita i circuiti del piacere veniva maggiormente attivata quando la quantità di zucchero era maggiore, dimostrando così che lo zucchero attiva l’area del piacere ancor più che non i grassi.

Eric Stice, autore principale dello studio, ha detto: “Abbiamo condotto molte ricerche sulla prevenzione dell’obesità e il concetto ormai chiarito da molti studi, non solo da questo, è che più mangi zucchero, più ne vuoi consumare.Per la capacità di attivare i centri neurali del piacere e di indurre alle abbuffate lo zucchero fa un lavoro di gran lunga migliore dei grassi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA