Gaianews

Scoperto dopo 85 anni il monopolo magnetico

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.01.2014

Dopo quasi 85 anni dalla teorizzazione da parte del fisico Paul Dirac, ecco che finalmente un gruppo di ricercatori è riuscito a produrre le prove dell’esistenza dei monopoli magnetici. La collaborazione internazionale guidata dal fisico dell’Amherst College David S. Hall  e da Mikko Möttönen della Aalto University (Finlandia).

Magnetosfera terrestre

I ricercatori sono riusciti a creare e fotografato dei monopoli magnetici sintetici in laboratorio di Hall nel campus dell’Amherst. L’incredibile scoperta apre ora la strada per la rilevazione delle particelle in natura, qualcosa che i fisici inseguono da quasi un secono senza successo. La scoperta è infatti paragonata a quella dell’elettrone.

Un documento dello studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

“La creazione di un monopolo magnetico sintetico dovrebbe fornirci una conoscenza senza precedenti negli aspetti del monopolo magnetico naturale, se davvero esiste”, ha detto Hall, spiegando le implicazioni del suo lavoro.

Michael Ray, associato presso l’Amherst e  autore principale del documento, è il primo scienziato a individuare  i monopoli in laboratorio: “Questa è una scoperta incredibile. Sono orgoglioso e onorato di aver fatto parte di questo grande sforzo internazionale”.

L’esistenza dei monopoli conferma alcuni aspetti cruciali per la teoria delle stringhe e ipotesi sulla nascita dell’Universo. “Si tratta di qualcosa di fondamentale in natura – ha dichiarato Antonio Masiero, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) – e potrebbe avere importanti implicazioni future difficili da immaginare. Come è accaduto con la scoperta dell’elettrone, di cui non ci si potevano aspettare grandi utilizzi, invece oggi domina la tecnologia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA