Gaianews

Scoperto il pianeta con le stagioni più irregolari mai viste

Il pianeta ha una precessione degli equinozi davvero "selvaggia" e il suo suo asse di rotazione sembra davvero ciondolare

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.02.2014

I dati raccolti dalle osservazioni di Kepler hanno permesso di scovare un pianeta davvero singolare, che orbita attorno a due stelle nane e con un effetto di precessione – ossia la variazione dell’asse di rotazione – che fa cambiare le stagioni in modo drammatico ogni 11 anni. Se uno sfortunato abitante si trovasse su  Kepler-413b, questo il nome del pianeta, vedrebbe stagioni irregolari con cambiamenti anche del 30%.

analisi-spettroscopica-stella-esopianeta-700x509

Il pianeta ha una precessione degli equinozi davvero “selvaggia”, secondo quanto dichiarato dalla NASA che ha rivelato la scoperta, e il suo suo asse di rotazione sembra davvero ciondolare. L’inclinazione dell’asse di rotazione del pianeta può variare di ben 30 gradi in 11 anni, portando a cambiamenti rapidi e imprevedibili nelle stagioni. Ben diversa è la precessione della Terra, che è di 23,5 gradi in oltre 26 mila anni, i cui effetti sono impossibili da percepire un una vita. I ricercatori si sono meravigliati di scoprire che questo pianeta, invece, ha una precessione su una scala temporale umana.

Kepler 413 -b si trova a ben 2.300 anni luce di distanza da noi nella costellazione del Cigno. Esso ruota attorno ad una stretta coppia di stelle nane, una arancio e una rossa con un periodo di rivoluzione di 66 giorni. L’orbita del pianeta intorno alle stelle binarie sembra oscillare, anche perché il piano della sua orbita è inclinato di 2,5 gradi rispetto a quello della coppia di stelle. Dalla Terra, l’orbita si muove su e giù continuamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA