Gaianews

Kepler scopre pianeta con l’asse di rotazione che “ciondola”

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 06.02.2014

Scoperto un pianeta in cui le stagioni cambiano ogni 11 anni. Orbita attorno a due stelle in maniera molto irregolare e a volte non è visibile dalla terra. Secondo gli scienziati potrebbero essere molti i pianeti che orbitano i modo da non essere visibili dalla terra e che perciò restano a noi sconosciuti.

Kepler-413b Crediti: NASA, ESA, and A. Feild (STScI)

Kepler-413b
Crediti: NASA, ESA, and A. Feild (STScI)

Kepler – 413b è un pianeta scoperto dal telescopio spaziale Kepler della NASA. E’ un pianeta davvero particolare: le sue stagioni cambiano in maniera evidente ogni 11 anni e il suo asse di rotazione, hanno detto gli esperti “sembra ciondolare”.

Un pianeta decisamente instabile Kepler – 413 dove in un 11 anni l’asse di rotazione può variare anche di 30 gradi.

Kepler 413 -b si trova a 2.300 anni luce di distanza nella costellazione del Cigno e ruota attorno ad una coppia di stelle, una rossa e una arancio, ogni 66 giorni. L’orbita del pianeta si muove costantemente su e giù. Gli astronomi infatti sono riusciti a trovarlo perchè hanno notato un modello di transito decisamente insolito.

“Guardando i dati di Kepler nel corso di 1500 giorni , abbiamo visto tre transiti nei primi 180 giorni – un transito ogni 66 giorni – poi ne abbiamo avuto 800 giorni senza transit. Dopo di che, abbiamo visto altri cinque transiti di seguito” , ha detto Veselin Kostov , il ricercatore principale sull’osservazione. Secondo Kostov il prossimo transito visibile dal punto di vista della Terra non si verificherà prima del 2020. 

Gli astronomi stanno ancora cercando di spiegare perché questo pianeta è fuori allineamento con le sue stelle. Ci potrebbero essere altri corpi planetari nel sistema che inclinato l’orbita oppure, potrebbe essere che una terza stella vicina possa essere effettivamente  gravitazionalmente legata al sistema esercitando un’influenza.

” Presumibilmente ci sono pianeti come questo là fuori  che non stiamo vedendo perché siamo nel periodo sfavorevole”, ha detto Peter McCullough, un membro del team dello Space Telescope Science Institute e della Johns Hopkins University.

Kepler- 413b è un pianeta troppo caldo per ospitare la vita. Orbitando tanto vicino alle stelle è impossibile che vi si trovi acqua allo stato liquido. 

Il pianeta ha una precessione degli equinozi davvero “selvaggia”, secondo quanto dichiarato dalla NASAe il suo suo asse di rotazione sembra davvero ciondolare. L’inclinazione dell’asse di rotazione del pianeta può variare di ben 30 gradi in 11 anni, portando a cambiamenti rapidi e imprevedibili nelle stagioni. Ben diversa è la precessione della Terra, che è di 23,5 gradi in oltre 26 mila anni, i cui effetti sono impossibili da percepire un una vita. I ricercatori si sono meravigliati di scoprire che questo pianeta, invece, ha una precessione su una scala temporale umana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA