Gli scienziati dello Smithsonian Institution di Washington hanno scoperto un nuovo mammifero e lo hanno chiamato Olinguito.
Il piccolo mammifero, appartenente alla famiglia dei procionidi è il primo carnivoro scoperto da 35 anni a questa parte.
“E’ qualcosa a metà fra un orsetto e un gatto domestico”, spiegano gli scienziati.
L’Olinguito vive nelle foreste dell’Ecuador e della Colombia ed è piccolo, pesa circa un chilo. Ha una coda lunga e occhi grandi.
Gli scienziati lo hanno scoperto studiando diversi esemplari di Olingo. Dovendoli classificare si sono resi conto che alcuni non rientravano nelle caratteristiche consuete e così si sono potuti imbattere in una nuova specie.
L’Olinguito vive prevalentemente sugli alberi ed è un animale notturno; vive ad altitudini più grandi rispetto all’Olingo e ha testa e denti più piccoli.
Secondo gli scienziati la scoperta non è avvenuta prima proprio perchè, vivendo nella foresta pluviale e uscendo solo di notte, l’incontro con questo animale è estramamente raro.
complimenti per la scoperta . mi auguro rimanga ancora un po’ di foresta prima che l'”uomo” distrugga tutto con le multinazionali ….