Il miglioramento delle tecniche di raccolta nei campi ha ridotto del 34% le emissioni di Co2 in tutto il mondo. E’ questo il risultato di alcuni studi sull’impatto ambientale delle colture lanciato da Farming First. Questo dimostra come l’agricoltura possa dare il suo importante contributo alla causa del cambiamento climatico”.
Per questa ragione il cambiamento climatico ed altre importanti tematiche saranno discusse nel corso della prossima Assemblea Generale dell’OMA che si svolgerà a Niigata, in Giappone, dal 15 al 18 aprile 2013.
Dal 1960 ad oggi, l’innovazione e la sperimentazione di nuove tecnologie in agricoltura, ha ridotto le emissioni di anidride carbonica del 34%, equivalente ad un risparmio di 13 miliardi di tonnellate di Co2 all’anno. Inoltre è stato dimostrato come, secondo questi dati, ogni dollaro investito in agricoltura equivale a 68Kg di emissioni di Co2 in meno all’anno. E’ la dimostrazione che investire in agricoltura non è solo importante per la sicurezza alimentare e per combattere la fame nel mondo, ma anche per rispettare l’ambiente e ridurre le emissioni di anidride carbonica.