Gaianews

Record di concentrazione di CO2 in atmosfera nel 2011

Tra il 1990 e il 2011 c'è stato un aumento del 30% sul 'forzante radiativo' - l'effetto dei gas a effetto serra sul riscaldamento del nostro clima

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.11.2012

L'anidride carbonica proviene soprattutto dalla combustione dei combustibili fossiliGinevra, 20 novembre – La quantità di gas a effetto serra in atmosfera ha raggiunto un nuovo record nel 2011, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Tra il 1990 e il 2011 c’è stato un aumento del 30% sul ‘forzante radiativo’ – l’effetto dei gas a effetto serra sul riscaldamento del nostro clima – a causa dell’anidride carbonica (CO2) e degli altri gas serra che trattengono il calore nell’atmosfera invece che farlo disperdere nello spazio.

Dall’inizio dell’era industriale, nel 1750, circa 375 miliardi di tonnellate di carbonio sono stati rilasciati in atmosfera sottoforma di CO2, principalmente dalla combustione di combustibili fossili, secondo il WMO nel Bollettino dei gas serra 2011.

Circa la metà di questa anidride carbonica rimane nell’atmosfera, mentre il resto viene assorbito dagli oceani e dalla biosfera terrestre.

“Questi miliardi di tonnellate di anidride carbonica addizionale nell’atmosfera rimarranno in circolo per secoli, causando il  riscaldamento del nostro pianeta e impattando su tutti gli aspetti della vita sulla Terra”, ha detto il segretario generale del WMO Michel Jarraud. “Le emissioni future possono solo peggiorare la situazione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Carolus scrive:

    La Cina è uno dei tre Paesi maggiori responsabili delle emissioni di CO2.
    Ma noi che siamo bravi e installiamo migliaia di pannelli solari per ridurre l’inquinamento in Italia, importiamo oltre l’80% dei pannelli dalla Cina che li costruisce con centrali a carbone, a olio pesante e atomiche !Siamo veramente furbi !