Gaianews

Sequestrato secondo caseificio nel barese: 18 i casi di escherichia coli

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.09.2013

Sabato scorso i carabinieri dei Nas avevano posto sotto sequestro un caseificio a Monopoli perchè avevano rilevato la presenza del batterio della Seu ( Sindrome Emolitico Uremica). Oggi un altro caseificio , questa volta a Mola, sempre in provincia di Bari.

Batteri di E. Coli al microscopio elettronico

Dai due caseifici sono stati prelevati campioni che sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità, dove saranno analizzati.

L’allarne era scattato a causa del rilevamento di casi di Escherichia Coli. Sono 18 le persone che contagiate dal batterio. 16 di queste sono bambini piccoli, fra i 10 e i 36 mesi di età.

Secondo chi indaga la causa potrebbero essere il latte crudo e la lavorazione dei formaggi, che avviene in provincia di Bari. 

I nas stanno effettuando intanto altri controlli  nei caseifici tra Turi, Conversano e Noicattaro, ma saranno estesi a tutta la regione .

Intanto sono stati sequestrati  42.000 litri di latte e oltre 48 tonnellate di pomodori posti all’essiccazione senza nessuna accortezza igienica, oltre a  79 tonnellate circa di conserve di pomodoro e vegetali tutti conservati in condizioni sanitarie del tutte inadatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA