Sul sito della NASA è disponibile la foto della spettacolare eclissi di Luna che ha anche coinciso con il solstizio di inverno, il giorno più corto dell’anno. Non accadeva da 400 anni e dovremo aspettare (o meglio, i nostri figli giovanissimi dovranno aspettare) il 2094 per rivedere una coincidenza tale, il ventun dicembre, naturalmente.
Purtroppo su molti siti italiani c’è stata molta confusione: l’eclisse è già avvenuta la notte scorsa, e non è prevista per questa sera. Per vederla qui in Italia, e non bene come invece potevano fare gli abitanti del continente americano, bisognava alzarsi questa mattina presto, alle 7, ma il cielo nuvoloso non ha aiutato.
La cosidetta Luna rossa, che così meravigliosamente è stata immortalata in questi scatti della NASA e fonte di tante superstizioni del passato, è un effetto ottico dovuto alla luce del sole che viene diffusa dall’atmosfera terrestre durante l’eclisse. Solo una parte dello spettro viene assorbito da essa, lasciando i raggi della lunghezza d’onda del rosso colpire il nostro satellite dopo essere stati ‘filtrati’.