Gaianews

Gb, creati vasi sanguigni in laboratorio da cellule pelle

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.01.2012

Una recente ricerca condotta da un ricercatore di origini indiane , Sanjay Sinha, nel Regno Unito ha dimostrato che è possibile creare vasi sanguigni in laboratorio. La ricerca si è svolta presso l’Università di Cambridge.

E’ la prima volta che vengono creati vasi sanguigni utilizzabili per un’uso clinico. I ricercatori sperano che i risultati possano aprire la strada ad un trattamento efficace per malattie come infarti e problemi circolatori.

Per parecchi anni gli esperti hanno utilizzato cellule della pelle dei pazienti per realizzare interventi come i bypass nel cuore. Ma con la creazione di vasi sanguigni, i medici e i chirurghi potrebbero essere in grado di realizzare un bypass più complesso di quelli attualmente possibili.

Esprimendo soddisfazione per i risultati oltre le aspettative, il dott. Sanjay Sinha ha detto: “Questi vasi sanguigni  potrebbero essere utilizzati per costruire un’arteria artificiale in provetta, oppure potremmo iniettare direttamente cellule staminali nel cuore per far rigenerare i vasi all’interno dell’organo stesso”.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Biotechnology.

Jeremy Pearson della Heart Foundation ha valutato i risultati dei ricercatori, dicendo che la scoperta porterà ad una rivoluzione nella scienza medica. Si stima che solo in Gran Bretagna circa un terzo dei decessi è causato da attacchi di cuore. Con l’avanzamento nei trattamenti, queste vite potrebbero essere salvate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA