Un team dell’Ontario Cancer Institute, guidato da John Dick scienziato della University Health Network (UHN), ha isolato delle cellule staminali in grado di rigenerare l’intero sistema sanguigno di un essere umano. I risultati di questo studio, pubblicati su Science, aprono nuove speranze che la potenza di queste cellule possa essere d’aiuto per curare il cancro e altre malattie debilitanti in modo più efficace.
“Abbiamo isolato una singola cellula che riproduce tutte le cellule del sistema del sangue, che è la chiave per massimizzare le potenzialità delle cellule staminali per l’uso in più applicazioni cliniche”, aggiunge. “Le cellule staminali sono così rare che questo è un po’ come trovare un ago in un pagliaio”.
Il dottor Dick, che ha aperto la strada al campo delle cellule staminali del cancro con scoperte precedenti nella leucemia umana e nel cancro al colon, ha anche sviluppato un modo per replicare l’intero processo della leucemia umana utilizzando topi geneticamente modificati.
“Da quando la scienza delle cellule staminali è iniziata, gli scienziati hanno cercato la madre di tutte le cellule, la singola cellula staminale, che potrebbe essere controllata ed espansa in coltura prima del trapianto nei pazienti”, dice. “Recentemente gli scienziati hanno cominciato a sfruttare le cellule staminali che si trovano nel sangue del cordone ombelicale. Tuttavia, per molti pazienti il campione di un singolo donatore non è abbastanza. Questi nuovi risultati sono un importante passo per generare quantità sufficienti di cellule staminali per permettere un maggiore uso clinico e quindi avvicinarsi a realizzare le promesse della medicina rigenerativa per i pazienti. “