Gli scienziati della Oregon Health and Science University, del Portland Medical Center e dell’Oregon State University hanno scansionato il cervello di 42 volontari e hanno prelevato campioni di sangue di 104 persone con un’età media di 87 anni che non hanno avuto la malattia di Alzheimer.
Hanno scoperto che le persone con elevate quantità di acidi grassi omega 3 o alti livelli di vitamine B, C, D ed E hanno ottenuto un punteggio superiore nei test di memoria.
I ricercatori, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Neurology, hanno detto che il punteggio più basso si è verificato fra coloro che avevano la più alta quantità di grassi trans nel sangue.
Hanno scoperto che le persone con alti livelli di omega 3 e vitamine avevano più probabilità di avere un cervello più grande. Le persone con alti livelli di grassi trans – un ingrediente che si trova nel cibo spazzatura come torte e cibi fritti – avevano un cervello più piccolo. Un autore dello studio Gene Bowman dell’Oregon Health and Science University, ha dichiarato: “Questi risultati devono essere confermati, ma ovviamente è molto eccitante pensare che le persone possano fermare la riduzione dei loro cervelli mantenendoli vivi, solo regolando la loro dieta”.