E’ stato pubblicato da GSE (Gestore dei Servizi Energetici) il Rapporto statistico degli impianti a fonti rinnovabili per l’anno 2011, nella sezione Osservatorio statistico del proprio sito internet.
Negli ultimi sei anni l’energia da fonti rinnovabili è sempre raddoppiata e nel 2011 ha raggiunto i 335.151 impianti. La potenza installata nel 2011 è pari a 41.399 MW, oltre il doppio dei 18.335 MW del 2000. L’incremento è dovuto alle diverse forme di energia, ma soprattutto al fotovoltaico che nell’ultimo anno ha avuto un incremento eccezionale.
La produzione rinnovabile, grazie al contributo delle nuove installazioni segna un nuovo record raggiungendo 82.961 GWh, l’8% in più rispetto al 2010.
Nel 2011 l’Italia ha superato l’obiettivo nel settore elettrico del 19,6% indicato nel Piano di Azione Nazionale, raggiungendo il 23,5%. L’obiettivo al 2020 del 26,4%, come indicato nella prima anticipazione della Strategia Energetica Nazionale (SEN), dovrà essere rivisto al rialzo tenuto conto soprattutto della significativa crescita del fotovoltaico.
L’Italia è stato il quarto Paese per la produzione di energia da fonti rinnovabili dell’Europa dei 15.
Prima dell’Italia si piazzano Germania, Spagna e Svezia.
La pubblicazione, redatta in collaborazione con Terna si articola in tre sezioni. Nella prima la descrizione del parco di produzione elettrica nazionale alimentato con le fonti rinnovabili, il bilancio elettrico nazionale e il monitoraggio del target previsto dalla direttiva 28/2009/CE, e il monitoraggio delle singole fonti.
La seconda sezione espone gli impianti incentivati o che fruiscono dei servizi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici.
Il rapporto si conclude con la sezione dedicata ai confronti internazionali, dove si riporta la diffusione della produzione rinnovabile nell’Europa dei 15. La fonte dei dati europei è l’International Energy Agency (dati provvisori).