Sale il bilancio delle vittime di meningite fungina derivante da una partita di steroidi contaminati. Mentre sale a 19 il numero delle vittime i legislatori statunitensi stanno indagando sulla azienda che ha prodotto i farmaci, la New England Compounding Center (NECC). Le quattro vittime sono due del Tennesse, lo stato da cui l’epidemia è cominciata, una della Virginia e una della Florida.
I numero di nuovi infetti è invece salito a 245. Sembra che questa sia una delle peggiori emergenze sanitarie, che non si sta riuscendo a contenere nonostante tutti i farmaci siano stati ritirati dal commercio e si sia fatta informazione affinchè si evitasse l’ulteriore consumo.
Tutti coloro che hanno usato il farmaco o sono stati a contatto con i malati sono stati allertati e sono sotto controllo per l’eventuale comparsa dei sintomi.
Intanto gli agenti speciali della Food and Drug Administration hanno fatto irruzione nell’ impianto della NECC Framingham, vicino a Boston, nella serata di martedì, visto che nel Congresso si è parlato di un’indagine penale.
Anche la FDA è sotto esame. Infatti aveva ricevuto la segnalazione di una violazione da parte della Necc nel 2006. Perciò entro il 31 ottobre dovrà consegnare tutta la documentazione delle relazioni con Necc fino al 2004.
L’indagine sulla NECC potrebbe durare dei mesi.
“Se l’indagine rileva eventuali malefatte penali, il Dipartimento di giustizia deve agire con decisione e perseguire la società o gli individui responsabili”, ha detto il rappresentante Rosa DeLauro, un democratico del Connecticut che ha proposto una legge per dare più potere alla FDA
Il rappresentante legale della NECC ha invece affermato che la perquisizione non era necessaria.
La NECC è in realtà un’azienda farmaceutica che è autorizzata a preparare dosi specifiche di farmaci approvati, sulla base di linee guida di un medico, per soddisfare le esigenze del singolo paziente. Ma la prova che ha spedito grandi quantità di farmaci negli Stati Uniti ha spinto le autorità locali a prendere in considerazione una violazione delle leggi statali.
La meningite è un’infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Quella fungina non è contagiosa.
I primi casi di meningite sono comparsi il mese scorso, quando alcune persone che avevano ricevuto un’iniezione contro il mal di schiena avevano poi lamentato mal di testa e vomito.
La partita di steroidi era stata spedita da NECC a 76 strutture sanitarie in 23 stati. Per questo le autorità sanitarie hanno contattato ben 14.000 persone e ritirato tutte e fiale dal mercato
Ma il prodotto era stato spedito già agli inizi di maggio e sempre nuovi pazienti continuano a contattare medici per mal di testa, febbre, nausea e sintomi simili a quelli dell’ictus.
Una lista di più di 131 mila fatture di spedizione per i prodotti spediti da NECC alle strutture mediche in tutti gli Stati Uniti è stata trasmessa alle autorità sanitarie statali da parte della FDA all’inizio di questa settimana secondo il dipartimento della salute del Tennessee.