Gaianews

Epidemia di meningite fungina in USA: 15 i morti, 200 i contagiati

E' in atto negli Stati Uniti un' epidemia di meningite fungina dovuta ad una partita di steroidi contaminata. Sono 14.000 le persone interessate dal pericolo di contagio, 14 gli stati coinvolti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.10.2012

E’ in atto negli Stati Uniti un’ epidemia di meningite fungina dovuta ad una partita di steroidi contaminata. Sono 14.000 le persone interessate dal pericolo di contagio, 14 gli stati coinvolti.

Ha caratteristiche preoccupanti l’epidemia di meningite fungina che sta colpendo gli Stati Uniti in questi giorni. Il contagio sta dilagando a cominciare da una partita di steroidi contagiati. Il medicinale, utilizzato per i dolori alla schiena, veniva prodotto in Massachussets ed è stato ritirato dal mercato.

I Cdc federali, i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie stanno tentando una lotta disperata contro il tempo cercando di contattare il prima possibile le 14.000 persone che potrebbero essere state contagiate con le fiale prodotte dalla New England Compounding Center (NECC). Giungendo per tempo si potrebbero somministrare medicinali che potrebbero salvare vite umane. Ma attualmente non sono state raggiunte ancora 1000 persone. L’azienda ha ritirato 17.000 confezioni di medicinale.

Qualcuno parla di possibile catastrofe sanitaria che potrebbe abbattersi su ben 23 paesi. Ad oggi sono più di 200 i contagiati e 15 i morti.

I sintomi della meningite sono mal di testa e nausea. Possono comparire anche 4 settimane dopo il contatto con il virus. Ciò che rende difficile la diagnosi è che spesso i sintomi appaiono in forma lieve facendo sottovalutare la patologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA