E’ partito stamattina alle 5,34 un rifornitore spaziale dell’ESA, l’ATV (Automated Transfer Vehicle) Edoardo Amaldi. La nave ha il compito di trasportare 6 tonnellate di materiali utili alla casa madre che orbita a 400 chilometri dalla terra.
L’Amaldi raggiungerà il suo obiettivo il 28 marzo.
“Il fatto che l’Europa abbia fornito un servizio affinchè la stazione diventasse una realtà è dovuto alla dedizione,alla competenza e all’interazione della nostra industria spaziale, le agenzie nazionali e l’ESA” ha dichiarato Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale dell’ESA.
“L’ATV-3 dimostra la capacità dell’Europa di fornire regolari missioni di alto profilo per il supporto a operazioni di volo spaziale con equipaggio, in coordinamento con i nostri partner internazionali”.
“Sulla base delle capacità e del know-how che l’ESA e l’industria europea hanno sviluppato nel contesto del programma ATV, abbiamo ora l’opportunità di evolvere ulteriormente questa tecnologia. Si aprirà una vasta gamma di opportunità per noi di contribuire a iniziative future e esplorazioni spaziali. “Il lanciatore con il suo carico di 20 tonnellate, ha iniziato il suo volo sopra l’Atlantico verso le Azzorre e in Europa.