Alle 10:38 di questa mattina ora italiana l’Endeavour ha acceso i motori per ripartire verso la Terra, lasciando definitivametne la Stazione Spaziale dopo le operazioni di ricognizione che hanno permesso alla base di Houston di filmare l’esterno della ISS. Il ritorno a terra è previsto per mercoledì 1° giugno.
Questa mattina intorno alle 6 ora italiana l’Endeavour si era staccato dalla ISS dopo 11 giorni, 17 ore e 41 minuti in cui l’equipaggio ha compiuto varie passeggiate spaziali per installare componenti fondamentali per le ricerche scientifiche, come l’AMS, il rivelatore di materia oscura, e per la piena funzionalità della stazione spaziale.
Dopo una completa rivoluzione intorno alla base spaziale ad una distanza di 200 metri, l’equipaggio ha realizzato foto dettagliate della struttura esterna della stazione, che hanno protamente inviato al team della base spaziale di Houston che dovrà controllare lo stato del lavoratorio orbitante.
Si tratta dell’ultima missione della navetta spaziale Endeavour, il più giovane degli shuttle, entrato in funzione nel 1985 e che verrà decommissionato appena tornato sulla terra. I controlli sull’integrità delo scudo termico non hanno rilevato problemi tali da mettere a rischio il rientro in atmosfera.