Gaianews

Primo traghetto con pale eoliche per trasporto passeggeri

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.06.2011
Pale eoliche sul traghetto

Pale eoliche sul traghetto

L’operatore di traghetti svedese Stena Line ha annunciato quello che ha definito come il primo impianto eolico in assoluto a bordo di una nave passeggeri.

 

Le due pale eoliche, istallate a poppa, produrranno energia elettrica utile per la rete elettrica di bordo. Il traghetto, la Stena Jutlandica, fa rotta tra Frederikshavn in Danimarca e Göteborg in Svezia, ed è salpata con le due nuove pale eoliche a cilindro in bella vista ieri, 21 giugno, 2011.

Stena Line ha deto di aver speso epr le due pale 1 milione di corone svedesi (circa 120.000 euro) che l’azienda dice di riuscire a recuperare entro otto mesi, in quanto le pale faranno risparmiare, secondo i calcoli degli ingegneri, circa il due per cento dei costi del carburante, che sono d’altronde schizzati alle stelle negli ultimi due anni.

Questo è solo l’inizio, promette la Stena Line. Nel prossimo futuro, infatti, sembra che il progetto possa essere esteso a tutta la flotta e verrà potenziato, per aumentare i risparmi di carburante e di soldi spesi per il carburante. E c’è da giurare che se la compagnia avrà il successo sperato, presto tutte le altre imiteranno l’idea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA