I tecnici presso il Centro spaziale Kennedy della NASA si stanno preparando per il lancio, il prossimo 29 aprile, della navetta spaziale Endevour , già pronto sulla rampa di lancio nella base spaziale della Florida.
I tecnici che si apprestano a preparare la missione STS-134 hanno già installato l’attrezzatura per le attività extraveicolari, le cosiddette passeggiate spaziali, come tute protettive e materiali. Inoltre, è stato fatto partire il countdown, il conto alla rovescia che non si interromperà più fino al giorno 29 aprile prossimo, salvo problemi dell’ultima ora.
Ieri è arrivato l’annuncio che la missione, che porterà anche l’ASM in orbita – uno strumento per rilevare la materia oscura, fra le altre cose – sarà più lunga di un giorno. L’equipaggio è composto da sei astronauti, tra cui il nostro Roberto Vittori e il capitano Mark Kelly, che sarà guardato in TV, è ufficiale, dalla moglie Gabrielle Gifford, in via di miglioramento dopo essere stata colpita alla testa da un proiettile lo scorso 8 gennaio, sparato dal 22-enne Jared Lee Loughner. Nell’incidente morirono 6 persone, inclusa una bambina di 9 anni.
Si tratta dell’ultima missione della storica navetta Endevour, che al ritorno sulla terra finirà dritta in un museo. Dopo 30 anni di onorato servizio, infatti, tutte le navette del programma Shuttle saranno pensionate entro l’estate, e verranno destinate ai musei americani.
Proprio martedì, infatti, l’amministratore della NASA Charles Bolden ha annunciato le destinazioni finali delle varie navette rimaste. Lo Shuttle Enterprise, o quello che resta di esso dopo il recupero dei pezzi in seguito al tragico incidente del 28 gennaio 1986, sarà destinato all’Intrepid Sea, Air & Space Museum di New York. Il museo Smithsonian’s National Air and Space Museum Steven F. Udvar-Hazy Center in Virginia ospiterà lo shuttle Discovery, che è stato “messo a terra” lo scorso marzo. Lo Shuttle Endeavour, che sta per partire per l’ultima missione, andrà in California, presso lo Science Center di Los Angeles. E infine l’Atlantis, che volerà in giugno per l’ultima missione, sarà destinato al Centro per i Visitatori del Kennedy Space Center in Florida.