Le squadre del NASA Kennedy Space Center in Florida continuano a preparare lo Space Shuttle Endeavour per il decollo di lunedì alle 8:56 ora locale (le 14.56 in Italia). Tutto sta andando secondo quanto previsto dai tecnici, secondo il direttore dei Test della NASA Jeff Spaulding.
“Sono davvero orgoglioso del nostro team, che ha lavorato così duramente nelle ultime due settimane”, ha detto Spaulding. “Tutte le squadre qui al Kennedy e tutti in gli altri centri hanno fatto un lavoro eccezionale per essere pronti per questo storico lancio della navetta Endeavour”.
Lo shuttle aveva avuto dei problemi tecnici che hanno fatto saltare il lancio dello scorso 29 aprile.
La missione porterà sulla Stazione Spaziale l’avanzatissimo strumento ASM, che dovrà rilevare la materia oscura. L’equipaggio è composto da sei astronauti, tra cui il nostro Roberto Vittori.
Si tratta dell’ultima missione della storica navetta Endevour, che al ritorno sulla terra finirà dritta in un museo. Dopo 30 anni di onorato servizio, infatti, tutte le navette del programma Shuttle saranno pensionate entro l’estate, e verranno destinate ai musei americani.
Joe Delai, il direttore del carico della missione STS-134 ha detto che è tutto pronto per andare in orbita e lui e il suo team sono pronti ad affrontare questo lancio.
Le previsioni del tempo sono buone. A tre giorni dal lancio, c’è una probabilità del 70 per cento di condizioni accettabili nel momento del lancio. Ci potrebbe essere qualche temporale intorno alla rampa di lancio verso mezzogiorno di domenica, secondo gli esperti della NASA.